banner
Centro notizie
Vasto background nelle vendite e nella produzione

Lettera da Birdland

Jun 12, 2023

Se regali un gommone a un topo, vorrà costruirsi una piccola casa. Se costruisce una piccola casa, vorrà una porta... e una finestra. Se costruisce una porta e una finestra, vorrà conservare i suoi semi di girasole.

Finalmente abbiamo messo in acqua la nostra barca nel nostro porto di origine sul Lago Erie, il che significa che non dobbiamo più campeggiare nel parco statale. Avevamo ancora del lavoro da fare per rendere la nostra barca a forma di nave, ma almeno potevamo dormire nella nostra cuccetta e cucinare nella nostra cambusa. Dopo alcuni giorni di aggiornamenti e piccole riparazioni, il Capitano Mike ha deciso che avremmo potuto decollare la mattina successiva, magari per ancorare in una delle isole ed esplorare con i cani. Mio marito ha sempre buone idee per la vela e io mi affido alla sua saggezza in questo (proprio come lui si rimette alla mia saggezza in tutto il resto).

Montiamo le vele: il fiocco e la randa. Poco prima di andare a letto, Michael ha deciso di gonfiare il nostro gommone in modo che potessimo salpare presto e di buon mattino. Portò lo sporco sulla barca e lo spiegò sul ponte. Che cos'è questo? Ne è venuto fuori un mazzo di semi di girasole. Ero nella cabina di pilotaggio e spazzolavo il cane marrone, Cullen. Ho sentito "Oh no" dall'alto. Mi arrampicai sul ponte e vidi la causa della lieve imprecazione: due grossi buchi scavati nella gomma del nostro gommone. Ciò ha messo un freno al nostro piano flottante. Senza il gommone potremmo ancorare ma non remare fino a riva. Sarebbe bello per noi due restare in acqua per il resto della vacanza, ma non siamo mai riusciti a convincere i cani che va bene fare la cacca e fare pipì sul ponte (potremmo semplicemente asciugarli) . Abbiamo davvero bisogno del gommone per portare a terra i cani.

La mattina dopo, invece di uscire con questo bel tempo, abbiamo avvolto il gommone e siamo andati a vedere cosa si poteva fare. Potrebbe essere riparato ad un prezzo più alto di quello che desideravamo ma inferiore all'acquisto di un gommone completamente nuovo dopo una sola stagione. Potrebbe essere riparato in pochi giorni o forse in una settimana o più (che era tutto il tempo che avevamo per navigare). Quindi ora ci limitiamo alle crociere giornaliere e cerchiamo di trarne il meglio.

Abbiamo preso un ritmo. Svegliati e prepara il caffè, porta a spasso i cani, prepara la colazione, mangia, porta a spasso i cani ancora una volta ed esci. Non andiamo lontano e guidare attraverso il canale fino al lago vero e proprio è sempre divertente. I cani si siedono nella cabina di pilotaggio con i loro giubbotti di salvataggio, il naso all'insù, annusando la brezza. Oltrepassiamo le persone che pescano.

(Un giovane ieri ci ha chiamato: "Posso venire?" Ho riso e gli ho detto di venire a portarci un pesce. Ha fatto qualche passo correndo e ha fatto per tuffarsi dal molo e nuotare verso di noi. Noi tutti rise mentre passavamo, e lui tornò dai suoi amici e dalla sua canna da pesca.)

Oltrepassiamo il sentiero delle zone umide costiere del Middle Harbour e talvolta vediamo persone che camminano. Oltrepassiamo una laguna piena di fiori di loto. Ripenso alle lagune di acquacoltura e ai miei piatti preferiti in Cina e dico a Michael: “In Cina, quello sarebbe cibo”. Oltrepassiamo le garzette che stanno in silenzio sul bordo dell'acqua. Oltrepassiamo cormorani, aironi e anatre. Davanti a noi vediamo alcuni strani uccelli nelle acque basse, alcuni sembrano quasi pinguini. Ridiamo quando ci avviciniamo. Sono solo oche canadesi. Quando sono pronti a pranzare sotto la superficie, si vede il loro ventre bianco, da qui la confusione dei pinguini.

Andiamo nel lago a motore, issiamo le vele per un po', poi giriamo per ancorare a East Harbor. I motoscafi possono avvicinarsi alla riva molto più di noi, ma noi siamo felici di gettare l'ancora e saltare da poppa. Il sole è caldo e l'acqua è fredda. Bella combinazione. Il lago è torbido, ma va bene. È rinfrescante. Faccio una nuotata con il cane per un po' e poi comincio a girare lentamente intorno alla barca. Il nuoto è il mio esercizio preferito perché mi mantengo calmo anche se aumento la frequenza cardiaca. Facciamo i tuffi nel lago a turno, e i cani ci sorvegliano dalla cabina di pilotaggio. Quando abbiamo fame prepariamo un piccolo pranzo poi torniamo al porto in tempo per la cena e per portare di nuovo a spasso i cani. Facciamo una versione di questo ogni giorno mentre il bel tempo regge fino a quando non riavremo il nostro gommone. Ma anche se non lo facciamo, questo tipo di vacanza pigra ci va bene. Immagino che non possiamo essere troppo arrabbiati con il mouse.